WEBINAR Linkedin // Parliamo di Plastic TAX [25.10.22] e Sugar TAX [28.10.22]. A che punto siamo?

By 24 Ottobre 2022Senza categoria

Martedì 25 e venerdì 28 ottobre vi invitiamo a partecipare a due WEBINAR gratuiti a cura dell’Avvocato Serena Pellegri, del nostro team dedicato alla Consulenza doganale, e dell’Avvocato Federica Maria Bucci e dedicati ad approfondire le c.d. Plastic e Sugar TAX

 

Sia la Plastic TAX che la Sugar TAX dovrebbero, dopo ripetuti rinvii, entrare in vigore il 1° gennaio 2023 

 

Perché le Aziende dovrebbero interessarsene?

Per quanto riguarda la c.d. Plastic TAX [webinar 25.10.22]:

Sia perché tale imposta colpirà un’ampia gamma di prodotti in plastica (es. pellicole, pluriball, buste, contenitori, bottiglie, astucci etc…) fabbricati in Italia, acquistati da altri Stati Membri dell’UE o importati, interessando operatori economici dei settori più diversi.
Sia perchè comporterà non solo obblighi di pagamento, nella misura di € 0,45 per kg di materia plastica, ma anche tutta una serie di oneri di compliance, legati a registrazione, dichiarazione trimestrale, etc., il cui mancato assolvimento esporrà a sanzioni molto elevate.

***

La c.d. Sugar TAX [webinar 28.10.22] interesserà le bevande analcoliche zuccherate immesse in consumo in Italia, con aliquote diverse a seconda che il prodotto sia finito o da diluire.

Tale imposta colpirà non solo i fabbricanti, ma anche altri soggetti che si inseriscono nella catena di distribuzione al consumo di questi prodotti in Italia, inclusi gli importatori o gli acquirenti intra-UE.

L’operatore economico, inoltre, oltre al pagamento dell’imposta, dovrà anche adempiere a numerosi oneri di compliance che renderanno necessario un adeguamento delle procedure interne. La violazione delle norme in materia di “sugar tax” comporterà rilevanti sanzioni.

 

Accedi subito al nostro profilo Linkedin per seguire i due Webinar in programma.