Proroga al 30 settembre 2021 per l’entrata in vigore delle nuove regole sui controlli radiometrici delle merci in importazione

By 3 Maggio 2021Circolari

A seguito della disposizione contenuta nel DL Proroghe è stato previsto lo slittamento del termine entro cui deve essere emanato il decreto che regolamenterà i controlli radiometrici.

Nella bozza del decreto la data per l’entrata in vigore delle nuove regole sulla sorveglianza radiometrica delle merci viene pertanto prorogata dal 30 aprile 2021.

Tale disposizione, inoltre, ammette che ai fini dell’espletamento delle formalità doganali possono essere accettati gli attestati sui controlli radiometrici svolti nei Paesi da cui provengono i prodotti rilasciati dai soggetti abilitati.

L’emanazione del provvedimento ha un iter molto complesso, di conseguenza la proroga si è resa necessaria perchè in caso di ritardo entrerebbero in vigore le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 101/2020, secondo le quali aumenterebbero le tipologie di prodotti in metallo da sottoporre al controllo in sede di sdoganamento.

I nostri doganalisti rimangono a disposizione per ulteriori informazioni _ info@laghezza.com

In allegato la Circolare n. 148 -2021 ABSEA

[ABSEA – Circolare n. 148-2021 ]