Origine preferenziale [ UE – VIETNAM ] Un altro paese si aggiunge ufficialmente al sistema REX

Un altro paese si aggiunge al sistema REX per beneficiare di trattamenti daziari preferenziali.

Il sistema degli esportatori autorizzati (REX) è entrato in vigore il 1 gennaio 2017 ed ha istituito una nuova modalità di certificazione dell’origine delle merci che l’Unione europea ha progressivamente introdotto ai fini dei suoi regimi commerciali preferenziali.

Il sistema è stato adottato a seguito di alcune considerazioni, tra le più rilevanti
L’ampliamento del commercio internazionale come  presupposto essenziale per lo sviluppo
La difficoltà di alcuni Paesi ad integrarsi pienamente nel sistema commerciale internazionale
La certezza che un reale sviluppo sostenibile nel lungo periodo sia possibile solo se supportato da una produzione industriale diversificata.
Il Sistema REX si fonda sul principio di autocertificazione da parte degli operatori economici dei paesi che beneficiano di trattamenti tariffari preferenziali concessi dall’UE, ma anche per registrare esportatori dell’UE.
Tante le implicazioni e i dettagli del sistema REX e poiché l’adeguamento e la conoscenza degli strumenti a disposizione delle Aziende che operano con l’estero diventa sempre più parte integrante nella gestione e programmazione delle attività commerciali vi invitiamo ad informarvi e ad approfondire l’argomento con il nostro team di Consulenti doganali dello Studio Laghezza.
Studio Laghezza – Consulenza doganale – info@studiolaghezza.com