Le competenze e la formazione in ambito Doganale sono essenziali per offrire soluzioni professionali ed efficienti

By 14 Aprile 2021Intervista

Non ha dubbi il nostro Presidente Alessandro Laghezza, Owner e CEO della Laghezza SpA, quando afferma che ‘In ambito doganale conta la professionalità che deriva dagli studi effettuati, le competenze acquisite con l’esperienza, la formazione e l’aggiornamento continuo’.

E può affermarlo con consapevolezza, poiché lui stesso può contare su un’ottima formazione, una lunga esperienza come professionista ed un impegno costante nel tenersi sempre aggiornato in materia doganale e non solo.

Dopo una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa ha conseguito i titoli di Dottore commercialista e Revisore contabile. Tra il 2005 e il 2007 ha ottenuto le qualifiche professionali di Doganalista e Agente raccomandatario Marittimo, essenziali per garantire la preparazione necessaria a lavorare in un settore come  quello doganale che necessita di competenze specifiche, in continua evoluzione e fortemente strategico nell’ambito del commercio internazionale.

Dal 2004 Alessandro Laghezza presiede la Laghezza SpA, Azienda indipendente leader in Italia nell’ambito di Servizi doganali erogati a Spedizionieri internazionali. Vengono gestite oltre 250.000 operazioni doganali l’anno attraverso un network di filiali dislocate in tutti i più importanti nodi logistici d’Italia, che sono costantemente connesse e controllate, grazie ad un avanzato sistema informatico, dalla Sede centrale dell’Azienda.

Per Laghezza SpA la forza di essere interlocutori unici a livello nazionale in ambito doganale deriva certo dalla nostra presenza in tutti i nodi logistici più strategici d’Italia, a partire dalle sedi principali di La Spezia, Genova, Livorno, per continuare con  quelle di Milano, Prato, Venezia…” – afferma Alessandro Laghezza – “Ma sono essenziali anche la formazione e le competenze che richiediamo ai nostri Doganalisti, responsabili di un gruppo di più di 150 operatori in tutta Italia, che ogni giorno lavorano con grande professionalità in un settore che cambia e si evolve in continuazione. E’ necessario pertanto, al fine di garantire la professionalità e l’efficienza per cui siamo rinomati, un aggiornamento costante e continuo, ”.

Molto importante è anche l’attività di Consulenza doganale che viene offerta dallo Studio Laghezza, società indipendente e collegata alla Laghezza SpA. Lo Studio Laghezza fornisce assistenza, consulenza e formazione in materia di procedure doganali ad aziende che operano sul mercato internazionale. Nato per volere di Alessandro Laghezza a seguito di una crescente richiesta di servizi di consulenza in ambito doganale, lo Studio è composto da un team di professionisti estremamente qualificati da lui stesso coordinati.

Ma gli interessi del nostro Presidente sono moltissimi e non finiscono mai di sorprenderci! Lo scorso anno durante il lock down, oltre a dirigere un’Azienda che non si è mai fermata, neppure nei momenti più difficili della pandemia, ha conseguito il Master’s degree alla London School of Economics and Political Science (LSE) dimostrando che c’è sempre spazio per lo studio e per la voglia di implementare le competenze personali.