IMPORT CONTROL SYSTEM (ICS) FASE 2 – Nuovo Sistema di controllo delle importazioni – Avvio relase 1 dal 15 marzo 2021

By 16 Marzo 2021Circolari

Si comunica che a seguito dell’adeguamento dei sistemi informativi nazionali ed Unionali agli istituti previsti dal Codice Doganale dell’Unione, dal 15 marzo 2021, è stato avviato il nuovo Sistema di controllo delle importazioni (Import Control System) – ICS2 al fine di di rafforzare la sicurezza delle merci che entrano nel territorio doganale dell’Unione.

Data la sua complessità, l’attuazione di ICS2 è suddivisa in tre release distinte in modo tale da poter coinvolgere gli operatori economici in modo graduale:

–       Relase 1: in vigore dal 15 marzo 2021, che coinvolge operatori postali e corrieri espresso per via aerea.

–       Relase 2: in vigore dal 1 marzo 2023, che estende l’obbligatorietà di adesionie ad ICS2 a tutti gli operatori e a tutte le merci trasportate per via aerea.

–       Relase 3: in vigore dal 1 marzo 2024, che estende integralmente i nuovi obblighi ai processi operativi e di gestione dei rischi per tutte le merci trasportate per via marittima e di navigazione interna nonché per via stradale e ferroviaria, comprese le merci spedite a mezzo posta trasportate con questi mezzi di trasporto.

Per poter accedere l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido e delle seguenti autorizzazioni:

–  CUST-EXECUTIVE (autorizzazione europea), nell’ambito dell’applicazione UE ICS2: che consente l’utilizzo dei servizi di ICS2;

–  DLR_UUMDS_REGCERT_EORI (AUTORIZZAZIONE NAZIONALE): che consente la registrazione del certificato qualificato di firma, conforme alle specifiche EIDAS, necessario per il dialogo con la STI in modalità system-to-sistem.

Tali autorizzazioni devono essere richieste tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU), disponibile sul Portale Unico Dogane e Monopoli dagli utenti in possesso delle credenziali di identità digitale nazionale.

Gli operatori economici hanno la possibilità di usufruire di una finestra di adeguamento, concessa dalla Commissione europea, che si conclude il 1° ottobre 2021.

 

I nostri Doganalisti sono sempre disponibili per fornire chiarimenti ed informazioni _ info@laghezza.com