Dalla Partnership fra Laghezza SpA e la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica il bando per il corso di Addetto ufficio merci

 

 

 

Resterà aperto fino alle ore 12.00 del 13 maggio il bando per l’iscrizione al corso gratuito di Addetto Ufficio Merci, in ambito trasporti e logistica, della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

La durata del percorso formativo, realizzato in partnership con la società Laghezza Spa, avrà la durata di 600 ore delle quali 420 di teoria e 180 di stage. I posti disponibili sono dieci ed è garantito l’impegno occupazionale relativo ad almeno il 60 per cento dei partecipanti che conseguiranno l’idoneità. Destinatari del corso sono i disoccupati o i non occupati, residenti o domiciliati in Liguria, in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di diploma di istruzione/formazione.

La figura professionale di Addetto Ufficio Merci svolge attività amministrative di controllo documentale in relazione alle operazioni di movimentazioni di merci e container. Verifica i documenti e applica le procedure inerenti le normative doganali. Nei porti con movimentazione dei container su linee ferroviarie verifica i documenti intrattenendo rapporti con le compagnie intermodali. Queste attività sono svolge principalmente con l’ausilio di supporti informatici. Il progetto è finanziato tramite fondi FSE nell’ambito del Programma Operativo “Competitività regionale e occupazione” della Regione Liguria.